chi siamo

“Il Cerchio della Vita” è una associazione di volontariato di ispirazione cristiana

Coloro che vivono l’associazione provano a dare corpo alle Parole del Vangelo attraverso l’incontro con il povero e la preghiera.
Nasce così un cammino di conversione, quotidiano, un cambiare se stessi, vincendo l’egoismo per aprirsi agli altri e a Dio.
Un cammino che va scelto e costruito pian piano dentro al proprio cuore per avere occhi nuovi e un cuore grande, che arriva a cogliere il valore e la dignità di ogni persona, nella ricerca di Gesù
presente nel povero, nel sofferente, nell’ultimo.
Nel povero, in ogni povero, si riconosce Gesù e gli si va incontro senza giudicare la nazionalità, la religione, l’età o i motivi della situazione di precarietà. Il considerarlo fratello è il motivo che ci spinge a superare le diffidenze, le barriere e a incontrare.
Non vogliamo essere persone buone che incontrano i poveri, ma persone che incontrano altre persone in difficoltà, che lo fanno nel nome del Signore, perché così avrebbe fatto Gesù e così Lui ci chiede di fare.
I nostri incontri sono momenti di relazione vissuta “in strada” e “per fede non per carità”, non avviciniamo le persone in difficoltà con l’obiettivo primario di risolvere i loro problemi materiali e/o esistenziali, ma li incontriamo per riconoscere loro la dignità di figli di Dio, per ridare loro quella visibilità ed umanità che viene loro comunemente negata in quanto persone spinte ai margini, se non adirittura fuori, della “dignità sociale” … nel ghetto degli ultimi, degli invisibili, degli indegni ad essere considerati “umani”.

chisiamo