in Sudan a ElObeid

ElObeidL’asilo di Taiba e’ situato in una zona importante della citta’ di El Obeid i(Sudan) in quanto le famiglie residenti sono praticamente provenienti da tutte le tribu’ del Sudan, e quindi l’asilo gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare l’integrazione delle famiglie. La capacità di accoglienza, pari a circa ottanta bambini, non è però in grado di soddisfare le molte richieste di iscrizione.
Essendo uno dei primi asili costruiti nella zona, la struttura é stata edificata con fango e, nel corso degli ultimi anni, è stata demolita un “pezzo” alla volta per essere ricostruita in muratura.
A fronte di quanto sopra nel 2011 la diocesi di ElObeidi sente la necessità di ampliare l’edificio e di dar corso all’ultima ristrutturazione: l’ampliamento dello spazio disponibile per i giochi, la ricostruzione di un’ultima stanza e di un quarto del muro di recinzione; l’ultimo ricordo della precedente costruzione fatta con il fango. Oltre che per la funzionalità l’intervento riveste carattere di urgenza a seguito delle indicazioni, e pressioni, del Ministero dell’Educazione Sudanese.
Su richiesta dei missionari comboniani che curano la parrocchia, il “Cerchio” ha contribuito con un importo di seimilatrecento euro, e ora l’asilo è diventato una struttura capiente, accogliente e sicura.