in Angola a Huambo

Huambo

Huambo è una città dell’Angola, capoluogo della provincia omonima. La città si trova 220 km a est di Benguela e a 600 km dalla capitale Luanda ed ha una popolazione di 325.207 abitanti. Attorno alla città numerosi quartieri, in condizioni di povertà e semi-povertà che vanno ad aumentare il numero di abitanti,
Durante la lunga guerra civile dal 1974 al 2002 Huambo era il quartier generale del movimento UNITA sostenuto da USA e Sud Africa, venne distrutta dalla guerra nel 1992 dopo 55 giorni d’assedio da parte dei cubani, che sostenevano il movimento politico MPLA con sede a Luanda.
Nel quartiere di Kamussamba vengono ristrutturati i locali di una struttura esistente dei frati cappuccini e viene riattivato il servizio mensa destinato ai poveri del quartiere, per la maggioranza donne anziane sole molte delle quali vedove e persone che per problemi fisici o età non sono in grado di intraprendere forme lavorative. Alla mensa viene erogato, per nove anni, un contributo per il suo funzionamento. L’accordo prevede che la comunità parrocchiale riesca, nel tempo, a rendersi autonoma nel sostenere tutte le spese per il cibo e la gestione.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i frati cappuccini e le suore di Carlo Lwanga che hanno coordinato concretamente le attività della mensa.
In questo progetto, in totale, sono stati investiti ventiduemilatrecentottanta euro.